Le showgirl del sabato sera sono quelle che Carlo Conti schiera contro Maria De Filippi. Ve lo avevo anticipato negli (s)fatti del giorno di venerdì scorso e già sapevo che la mia passione per la televisione e il mio cuore nazional popolare mi avrebbero reso particolarmente curiosa di guardare la prima puntata. Ok, non son rimasta a casa per guardarla in diretta, ma stamattina, caffè in mano, ero pronta davanti a Rai Play.
Carlo Conti sfida Maria De Filippi

Contro Amici di Maria De Filippi, che è tipo l’iceberg per il Titanic, Carlo Conti ha mandato in onda una sfida tra dieci showgirl, che, ognuna a modo suo, ha fatto parte della storia della televisione italiana.
Nel farlo, Carlo Conti ha scelto la strada della sobrietà, una qualità, che da buona vecchia boomer, io inizio ad apprezzare sempre di più. Cristian De Sica, Mara Venier e Frank Matano in qualità di giudici danno subito la cifra dello stile del programma. Leggero e ironico con un pò di sale che tanto il pepe dieci donne che si ritrovano in una competizione lo produrranno automaticamente. Tipo ormone. E non è discriminazione sessuale… che i maschi giocano a chi ce l’ha più lungo anche in ospizio!
Le showgirl del sabato sera

Premettendo sempre che stiamo parlando di uno show della prima serata di Rai Uno che non ha pretese nè di soficastezza nè di radicalismo chic, io devo ammettere di aver molto apprezzato queste donne che si sono messe in gioco, consapevoli che, in un modo o nell’altro, sarebbero state perculate, come puntualmente sta avvenendo. Certo, alcune cose fanno parecchio ridere e si prestano all’ironia, ma in confronto a quelli chiusi nella casa di Cinecittà io mi faccio due sane risate con le showgirl!
Sono donne che hanno avuto successo in passato e che per i motivi più svariati a un certo punto non lo hanno più avuto, pur continuando a perseguirlo o almeno tentato, talvolta restando intrappolate in situazioni o dichiarazioni imbarazzanti.
La voglia di successo delle showgirl del sabato sera

Volere avere successo di nuovo non è una cosa di cui vergognarsi e nemmeno provarci pur nella consapevolezza che la televisione di oggi non ha molto spazio per loro. Quindi, io mi son goduta lo spettacolo di queste donne imperfette che si rispettano, anche se molte di loro, in realtà, lasciano intendere di non sopportarsi. Non nascondono la competizione e non riescono a non mandarsi frecciatine più o meno cattive, dandoci una lezione di cui abbiamo sempre bisogno. Non bisogna essere amiche o solidali solo in quanto donne. E non esserlo non implica essere cattive o perfide ma semplicemente umane.
Chi sono le dieci showgirl

Prime fra tutte ci sono Valeria Marini e Pamela Prati tra cui scorre una rivalità più lunga del Mississipi. Poi Angela Melillo, Patrizia Pellegrino, Veronica Maya, Adriana Volpe, Carmen Russo, Laura Freddi, Matilde Brandi e Lorenza Mario. Le dieci donne si sfidano a coppie in varie prove e, oltre al voto della giuria, ognuna di loro deve esprimere la propria preferenza.
Io sono Valeria, vendo posh e scrivo letters.
Questo è Posh and Letters.
(Se vi va mi trovate soprattutto su Fb, sono una boomer!)