L’ANDAMENTO MEDIO DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL

Tu, condividimi!

DA JOVANOTTI CO CONDUTTORE AL PAPA: LA PRIMA SERATA E’ ANDATA

Sarà che l’annuncio dell’apertura con la frase di Ezio Bosso Carlo Conti l’ha diffuso più di un segreto detto a Fabrizio Corona, ma l’inizio di questo festival non è stato particolarmente emozionante. Meno male che a un certo punto è andato via l’audio e abbiamo tutti avuto un sussulto per la paura che ci si fosse rotto il televisore!

CLERICI E SCOTTI: I VALLETTI

Carlo Conti e Gerry Scotti scortano Antonella Clerici
Ig @sanremorai

Carlo Conti comincia con l’ansia di dover finire presto. Se gli ascolti vanno male deve poter dire che la sua serata è durata meno di quella di Amadeus!

Gerry Scotti e Antonella Clerici sembrano la valletta mora e quella bionda dei tempi di Pippone nostro. Non possono parlare. C’hanno senso solo grazie al Fantasanremo.

Gerry Scotti un Sanremo suo però lo dovrebbe avere. Lo so che è facile giudicare chi sta sul palco senza la responsabilità da direttore artistico, ma Gerry ci sta dentro e ci sta pure bene, nonostante il palco di quest’anno sembri piccolissimo. Non trovate ?

Comunque, la sintonia e l’improvvisazione che avevano preannunciato in conferenza stampa non si sono viste. Era tutto scritto. A me è sembrato pure che Scotti e Clerici non si volessero poi così tanto bene come hanno voluto farci credere.

E poi, proprio all’improvviso, arriva la prima sorpresa del Festival: il monologo del Papa ad anticipare l’esibizione di Noa e Mira Awad. Che in mezzo al conflitto israelo palestinese ce mancavano Carlo Conti e il Papa. Comunque io ho capito più le parole della canzone di Rkomi di quelle del Pontefice. L’autotune lo hanno concesso a tutti tranne che a Papa Francesco.

Jovanotti co conduttore

Jovanotti co conduttore vestito tutto dorato

Pubblicizzata più dell’ultimissima settimana di sconti delle poltrone e dei sofà era invece la presenza di Jovanotti che ha fatto mobilitare due strade intere piene di batteristi per entrare all’Ariston vestito da rubinetto del bagno del Castello delle Cerimonie. Ha tenuto a precisare, non con queste esatte parole, che Amadeus e Fiorello non si sono offesi che al Sanremo loro ha fatto Villa Arzilla con Gianni Morandi e invece a quello di Conti ha messo a suonare pure le trofie al pesto.

D’altronde adesso ha un disco e un tour da promuovere. Che a Lorenzo Sanremo piace tanto. Non così tanto da andarci in gara, però!

Poi, così, in nome della velocità, siamo passati dal ricordo di Sammy Basso al duetto parlato con Gianmarco Tamberi che, poi, con enfasi, annuncia all’Italia che “salterà ancora”. Me so’ tolta un pensiero, signora mia. Per carità, tiferò sempre per lui, ma Tamberi ha un po’ rotto con sta tendenza a fare la drama queen!

Il dato che ci interessa è che, però, alla fine della serata, Jovanotti è stato più co conduttore di Clerici e Scotti messi insieme.
E comunque da oggi nel mare di Sanremo, invece delle telline, cercheranno le note perse da Jovanotti.

ANDAMENTO MEDIO DEL FESTIVAL

Carlo Conti sul palco dell'Ariston

Per il resto, l’andamento medio, che avevo preannunciato, è andato liscio come il filo d l’olio messo a crudo sulle trofie al pesto che a fine serata son arrivate sul palco senza motivo se non quello di permettere alla Clerici di mandare la frecciatina al cantante che non ha voluto partecipare al suo Sanremo perché lei “sa di sugo”. Roba di dieci anni fa, ma la Clerici non dimentica. Io ve l’ho detto… a Nonna Pina l’ha strozzata con le tagliatelle. L’avete mai vista Nonna Pina, voi?

Sui cantanti, pure i giornalisti professionisti, dopo il primo ascolto, hanno dato voti opposti. Io quindi resto una nota indietro e aspetto di risentirle … per confermare che Giorgia e Brunori Sas andranno sul podio!

Con Cristicchi ammetto di essermi commossa, ma è una canzone/poesia che non risentirò mai più dopo la fine di questo festival.

Voto posh alla prima serata: 7

Se vi va seguitemi su fb!