I cantanti di Ora o Mai Più sono stati il motivo per cui ho deciso di guardare Rai Uno in diretta, cosa che di solito faccio solo per Sanremo. Ormai, ahimè, guardo tutto in streaming perché mi sono abituata a distrarmi e il “tornare indietro” è un lusso che mi concedo con la tv visto che nella vita non si può. Quanto sarebbe bello farlo… visto che mentre guardavo Raf, Masini e Britti ho pensato “caspita come sono invecchiati”. Poi mi son vista io. Sabato sera sul divano con le verdurine e la dieta alcol free in vista di Sanremo. E’ verosimile che loro siano invecchiati meglio di me!
Quando sei disperato

Guardando il programma, però, indietro ci sono tornata anche senza premere il tasto del telecomando. In maniera drammatica, direi, visto che al primo accordo di Disperato, che Marco Masini ha cantato nell’ esibizione dei coach, son scoppiata a piangere. Chissà a quale sfiga amorosa la associa il mio inconscio. Quando siete giovani e soffrite per amore, se vi dicono che poi ve ne dimenticherete, credeteci. In realtà io però penso che la mia angoscia su “come me senza te” sia proprio associata a Masini di cui ero innamorata persa.
I cantanti di ora o mai più

I cantanti di Ora o Mai più sono da una parte i coach e dall’altra i loro protetti, quelli che si stanno giocando un’altra possibilità per rientrare nel mondo discografico. Ce ne sono alcuni che davvero mi hanno fatto fare un viaggio nel tempo. Quello più recente con Pierdavide Carone (la sua coach è Gigliola Cinquetti), cantautore bravissimo inspiegabilmente non riconosciuto e Loredana Errore (con Masini coach), che continua ad avere quell’approccio che mi ha sempre un pò spaventata. Loro due mi ricordando di quando Amici di Maria De Filippi era un talent e non un caciara.
E quello più lontano con Antonella Bucci che cantava Amarti è l’immenso per me con Eros Ramazzotti quando ancora non pensavo fosse un tamarro.


Il coach di Antonella Bucci è Raf. Ero ovviamente innamorata anche di lui, ma chi di noi adolescenti degli anni 80 non lo era? Ieri sera hanno cantato Stai con me ed è stato un altro pianto. (ho sofferto molto per amore!). E poi c’è anche Alex Britti che per fortuna ieri ha cantato La Vasca e non Oggi sono io, così mi son risparmiata un pò di lacrime! Il suo concorrente è Matteo Amantia degli Sugarfree. Cleptomania ve la ricordate?

Gli altri cantanti di Ora o Mai Più.

Poi abbiamo Rita Pavone con Valerio Scanu che dopo essere andato in tutti i luoghi e in tutti i laghi sta provando tutti i reality, Riccardo Fogli con Anonimo Italiano, quello con la stessa voce di Claudio Baglioni, Rettore (super rock for ever) con Carlotta, quella che cantava Frena, Patty Pravo con Pago, di cui mi ricordo le canzoni ma solo l’atteggiamento da “Il testosterone ce l’ho più io di Biagio Antonacci”, atteggiamento che continua ad avere.
Il condutttore di Ora o Mai più: Marco Liorni

Alla conduzione c’è Marco Liorni, probabilmente il conduttore più misurato della tv e infatti quelli che vivono degli articoli pruriginosi sulle litigate lo accusano di essere un prete. Io invece lo trovo rilassante. Conduce un programma senza alimentare le polemiche e non alzando mai i toni. Un programma dove tutto lo spazio è lasciato a 8 cantanti, alcuni dei quali si stanno davvero giocando la loro ultima possibilità nel mercato musicale. Che, insomma, se presenti un talent è ai concorrenti che devi dare la priorità non alla smania maniacale e narcisista di dover battere Maria De Filippi a ogni costo. Che ve lo dico a fà … quando, ormai secoli fa, fece l’inviato per il Grande Fratello mi piaceva pure lui.
Alla fine il suo programma è decisamente un’ ORA e non un MAI PIU’.
Se vi va seguitemi sulla mia pagina facebook, qui
