Lunedì sera è andata in onda su Rai Uno la prima puntata della fiction Gloria con Sabrina Ferilli con la regia di Fausto Brizzi. Io e’ dal 14 settembre che in questa poshletter scrivo una storia in cui due dei protagonisti sono uno un attore e un altro il suo manager che vivono nel mondo attuale. Quindi, cavolo, brava me, per l’intuizione e per aver scritto contenuti che se li avessero copiati avrebbero fatto meglio.

Infatti, Gloria sulla carta avrebbe tutte le caratteristiche per essere bellissima: gli attori bravi, una protagonista che non è ne’ medico, ne’ avvocato, ne’ vice questore, la contemporaneità’ della storia, eppure … eppure non decolla. L’inizio, in realtà, farebbe pure ben sperare. E’ poi lo sviluppo della storia a diventare di una banalità disarmante, soprattutto visto che vorrebbe affrontare un tema importante. Che, non so voi, ma in quale sia sto tema non l’ho mica capito.
Le attrici di una certa età che non vengono più scelte?
La superficialità dei rapporti?
La necessità del riconoscimento social ?
La smania di successo ?
Alla fine ne viene fuori la parodia di una parodia, in cui tutto è superficiale e tutti gli spunti ironici sono appiattiti dalla deriva stereotipizzata dei personaggi che sembrano tutte macchiette.
I camei dei personaggi reali che di per sé sarebbero divertenti sono banali perché pure loro non si spingono oltre la superficialità, non sia mai si arrivi a un’ironia realmente dissacrante.
Sabrina Ferilli e Massimo Ghini insieme avrebbero potuto darci grandi soddisfazioni sembrano pure loro delle parodie. La Ferilli di se stessa e Ghini del prototipo di uomo maturo sensibile all’avvenenza delle giovani attrici.. Storytelling che spero invertiranno nelle prossime puntate perché vorrei che Fausto Brizzi, vittima di accuse di violenza tutte archiviate dal tribunale, ci liberasse dal luogo comune dell’uomo potente e arrapato… anche se non è politicamente corretto.
Insomma, da questa fiction mi sarebbe piaciuta una botta di coraggio che rompesse gli schemi della banalità .
Ma non vi preccupate. Presto arriverà il Santanino scritto da Valeria Carola e ci andiamo a prendere HBO con tutta Succession!!!!
