SANREMO 2025: NOVITA’ E PREVISIONI

Tu, condividimi!

Che avremo Carlo Conti alla conduzione di Sanremo 2025 ormai lo abbiamo metabolizzato. Io non sto facendo i salti di gioia, ma, avendo corso il rischio di vedere Gigi D’Alessio alla conduzione, direi che ci è andata bene. Conti, anche solo per spirito competitivo nei confronti di Amadeus, cercherà di giocarsi tutte le cartucce che la Rai gli metterà a disposizione e, se non dovessero bastare, proverà a chiedere a Mediaset. 

Probabilmente una telefonata esplorativa a Maria De Filippi l’ha già fatta, magari proponendole la co conduzione di tutte e cinque la serate, un escamotage che gli permetterebbe di assicurarsi uno zoccolo duro di ascolti non indifferente. Per me sarebbe divertente …
non sono una fan di Maria De Filippi, ma bisogna riconoscere che al momento è l’unica donna in grado di sostenere il Festival con successo. 

Dopo l’esperienza di co conduzione ai David credo che l’opzione Alessia Marcuzzi non sia sul tavolo delle trattative. Parallelamente si sono alzate le quotazioni di Andrea Delogu.

Si sarebbero alzate, perché la Delogu con Conti già condurrà il Tim Summer Hits e, a meno che il loro feeling non diventi una questione tipo quella di Riccardo Cocciante, non so se sarà il caso di riproporre la co conduzione anche perché a un certo punto… la noia total (non per la Delogu che a me piace molto!)

Un nome su cui potrei scommettere e’ quello di Luisa Ranieri che per me potrebbe sostenere anche tutte e cinque le serate. Il nodo su come saranno strutturate le serate però ancora non è sciolto, credo infatti che Conti stia lavorando anche per portare un po’ di novità nel meccanismo “una ragazza diversa per ogni sera”.

Come minimo punterà ad averne dieci come Battisti. E magari canterà anche la canzone (lo so, questa più che Fantasanremo è una minaccia).

Al momento, mantenendo sta ridicola liturgia dei collegamenti dal Tg1, sappiamo che verrà inserita di nuovo la categoria Giovani, scelta anacronistica perche’ ormai non esistono più i giovani di una volta. Questi hanno tutti pubblicato almeno un pezzo con milioni di visualizzazioni. Sono curiosa di sapere come faranno il regolamento per capire chi è giovane e chi big e soprattutto come struttureranno la fantomatica serata di Sanremo Giovani a dicembre che già prima la guardavamo in quattro … ora, a guardare le selezioni di almeno una decina di ragazzi semi o totalmente sconosciuti, resteremo in due. 

Altra novità e’ la durata. Niente più nottate che, al contrario di molti, a me piacevano tanto perché contribuivano a creare l’atmosfera da settimana santa di poco sonno e tanto cibo !  Comunque, tranquilli.

Ci sarà il Dopofestival probabilmente con la conduzione di Alessandro Cattelan che potrebbe fare molto bene. O molto male. Io punto sul bene perchè per me tira fuori un format divertente, anche se eviterà la parte polemica che, ai tempi d’oro del programma, era la più divertente. D’altronde adesso siamo nel momento che nessuno è competitivo e bisogna essere felici di perdere!

Da Sanremo per il momento è tutto.