L’ARTE DELLA RETORICA DELLE DONNE CHE PARLANO DI RIBELLIONE

Tu, condividimi!

Sei donne di successo si raccontano nel talk di Sky e la più ribelle di tutte è Ornella Vanoni.

Per promuovere L’Arte della Gioia, serie scritta e diretta da Valeria Golino, Sky ha organizzato un talk intitolato L’Arte della Ribellione. Al tavolo c’erano Valeria Golino, Tecla Insolia e Jasmine Trinca, due interpreti della serie, Vittoria Piria, pilota automobilista, Elodie e Ornella Vanoni. A fare da moderatore Denise Negri.

Ornella Vanoni, la più rock nel talk di Sky

Ornella Vanoni nel talk

La prima considerazione che faccio è che Ornella Vanoni è una grande donna, che non meriterebbe di essere trattata da macchietta dai vari Fabio Fazio di turno. E’ l’unica probabilmente che può parlare di ribellione senza cadere nella retorica del “girl power”.

L'arte della ribellione su Now, il tavolo del talk show

In un tavolo in cui donne parlano guidate dalla necessità di dire la cosa giusta e corretta nell’ansia di dover dimostrare di avere sensibilità, coraggio, solidarietà e professionalità, la Vanoni se ne esce dicendo candidamente “Le donne sono vampire” e “Io non credo nella sorellanza”, mandando all’aria tutto l’impianto del talk.

Immaginate lo sgomento di Elodie, paladina delle battaglie delle donne che difendono le donne a prescindere.

Il talk di Sky sull’Arte della Ribellione

Valeria Golino nell'arte della ribellione

Tutto quello che è stato detto nel talk, io personalmente l’ho trovato interessante. Valeria Golino e Jasmine Trinca sono un piacere da ascoltare. Il punto è che lo sarebbe stato lo stesso anche senza quella retorica che le donne sentono di dover tirare fuori nelle loro conversazioni.

D’altronde a quel tavolo c’erano sei donne di successo. Perchè la storia del successo deve essere per forza una storia di rivoluzione o di ribellione?

Elodie e la necessità di sentirsi ribelle

Elodie

Elodie che si è ribellata alla borgata è lo storytelling commovente che fa molto rivalsa sociale, però insomma alla fine dei conti lei ha avuto successo perché ha fatto un reality in cui ha dimostrato di essere brava. E bella, fattore superficiale che però nel suo percorso ha avuto il suo valore, non irrilevante.

La vera ribellione, Elodie, l’ha fatta contro Emma Marrone che aveva iniziato a produrla tentando di appiattire la sua personalità. Ribellione contro il destino da borgatara fa, però, effettivamente più figo.

Ammettere di avere successo è la vera ribellione

La debolezza delle donne che si ergono a simboli del femminismo sta proprio nella necessità di dover raccontare sempre qualcosa di drammatico per dare maggior valore al proprio percorso. Come se aver avuto successo non bastasse a dimostrare che esistono modi per affermarsi in questa cattiva società patriarcale.

Io sono Valeria, scrivo letters e vendo posh! Questo è Posh and Letters. (Se vi va mi trovate soprattutto su Fb, sono una boomer!)