SANREMO STORY: LITIGI E RIVALITA’ AL FESTIVAL DI SANREMO.

Tu, condividimi!

I litigi al Festival di Sanremo sono sempre meno, colpa del pallosissimo politically correct per cui bisogna volersi bene per forza, adulare i colleghi, apprezzare le loro canzoni, gioire del successo dell’altro, scambiarsi un segno di pace e cantare l’atto di dolore per espiare i pensieri impuri. Qualsiasi critica è bandita. Pena, la gogna social.

achille lauro e fedez sulla copertina di tv sorrisi e canzoni: saranno protagonisti di litigi al festival di sanremo?
Copertina di Tv Sorrisi e Canzoni

Anche se arriva già “litigato” con Tony Effe, Guè, Achille Lauro e forse pure con Rkomi, quest’anno probabilmente nemmeno Fedez ci darà soddisfazioni. Probabilmente si metterà in modalità vip bastonato. Certo che, se non litiga con nessuno, è la volta buona che a Remo lo fanno santo e Sanremo si potrà finalmente scrivere staccato!

Foto di Willy Peyote con camicia verde
profilo Ig Willy Peyote

Confidiamo però in Willy Peyote, che durante la sua ultima partecipazione al Festival nel 2021, il politically correct lo ha mandato sotto la scrivania di Clinton e ha rilasciato tweet e dichiarazioni tipo queste : “Era uno dei rappresentanti della bella vocalità italiana (riferendosi a Francesco Renga, ndr), ma questa sera ha cagato sul microfono, ti dico solo che sembrava Aiello” oppure: “Ermal il primo posto non se lo meritava per niente. Ha cantato Caruso (nella serata delle cover, ndr) nel giorno del compleanno di Lucio Dalla ed è stata una scelta ruffiana. Canta molto bene sì, ma allora Annalisa a confronto è il vulcano dell’Etna”.

I LITIGI AL FESTIVAL DI SANREMO

Soprassediamo sullo scazzo in diretta tra Morgan e Bugo che ormai se chiedi “dov’è Bugo” ti risponde pure Siri e torniamo indietro nel tempo, precisamente nel 1952, quando i litigi al Festival di Sanremo erano roba seria! Gino Latilla e il maestro Cinico Angelini se menano duro nel teatro del Casinò, non per una questione musicale ma per questioni di cuore. Erano entrambi innamorati di Nilla Pizzi.

Nel 1958 volarono altri pugni, questa volta però erano a fin di bene. A darli a Johnny Dorelli fu Domenico Modugno per spronarlo a salire sul palco a cantare Nel Blu Dipinto di Blu, canzone con cui, poi lo sappiamo, vinsero.

La rivalità tra Claudio Villa e Domenico Modugno è storica. I due divisero un primo premio e poi scazzarono per chi dovesse andare all’Eurofestival. Non si sono mai riappacificati.
Non è mai stata confermata invece la rivalità tra Milva e Mina di cui però si è sempre parlato tanto.

E’ finita a stretta di mano e ad attestati di stima tra Massimo Ranieri e Gianni Morandi sempre considerati grandi rivali e che nel 2022 si sono “riscontrati” sullo stesso palco. L’ha spuntata

La separazione dei Ricchi e Poveri

Ricchi e Poveri nella storica formazione in 4

Quella avvenuta tra I Ricchi e Poveri nel 1981, più che un litigio, è proprio una separazione.
Marina Occhiena fu allontanata dalla band perché si scoprì che aveva una relazione con l’allora compagno di Angela Brambilla, l’altra componente donna del gruppo.
E, così, Sara perché ti amo la cantarono in tre.

Ultimo che vuole essere primo

Ultimo durante un suo concerto
dal profilo ig di Ultimo

Litigio unilaterale quello avvenuto tra Ultimo e Mahmood nel 2019. Il primo, che è Ultimo, era in vantaggio con il televoto, ma la sala stampa ribalta il risultato e fa vincere Soldi di Mahmood. Ultimo non la prende bene e durante la conferenza stampa conclusiva sbotta con i giornalisti e si rivolge a Mahmood con “il ragazzo che ha vinto”. Poco dopo pubblica un tweet in cui conferma che lui aveva il quadruplo dei voti in più. Insomma, per come accettare la sconfitta con dignità non bisogna consultare Ultimo!

Non hanno mai ufficialmente litigato, ma si è spesso vociferato di una rivalità tra Noemi e Annalisa a cui ha contribuito anche il fidanzato della prima che durante un Sanremo a cui entrambe partecipavano a un post ufficiale dell’account del Festival rispose male a una fan che affermava che Annalisa cantasse meglio di Noemi.

Rettore ha invece smentito le voci che raccontavano di una furiosa litigata avvenuta dietro le quinte con Ditonellapiaga con cui duettava nel 2022, ma il dubbio che sia successo qualcosa a me è sempre rimasto.

Il Festival dei litigi: Sanremo 2010

tony renis, adriano celentano e simona ventura sul palco dell'ariston durante la finale nel 2010
dal Corriere.it

Il re dei litigi al Festival di Sanremo è stato però Tony Renis, direttore artistico nel 2010 quando a presentare c’era Simona Ventura. Prima dell’inizio del Festival, manco fosse una comparsa di Forum, aveva già litigato con tutti. Con Simona Ventura volarono stracci da subito e lei minacciò addirittura di andarsene per lasciare il posto a Renis che, secondo lei, voleva fare il presentatore.

Fu guerra anche con le case discografiche che fecero partire il boicottaggio mandando al festival solo cantanti minori. Renis definì “cagasotto” Adriano Celentano perché pure lui per paura del boicottaggio non accettava l’invito a partecipare come ospite. Alla fine il molleggiato arrivò a sorpresa per la finale e i due fecero pace. Gli abbracci e gli attestati di stima fecero però slittare di parecchio l’esibizione di Joaquin Cortes che se ne andò senza nemmeno salire sul palco.

Maurizio Crozza, che doveva essere ospite fisso, prese parte invece solo a due serate perché pare che pure lui avesse avuto dei diverbi con Tony Renis su un personaggio che voleva interpretare!